News & Eventi

Hera prevede agevolazioni per famiglie con disagio economico

Hera prevede agevolazioni per famiglie con disagio economico

May 7, 2020

Hera ha previsto agevolazioni per gli utenti dei servizi di energia elettrica, gas, teleriscaldamento e idrico in condizione di disagio economico e/o fisico.

 “Pagamento bollette a rate”

Hera offre a tutti i clienti in difficoltà economica, se in regola con i pagamenti, la possibilità di pagare la bolletta in 3 rate cui verranno applicati interessi pari al tasso ufficiale di sconto della BCE maggiorato del 3,5% ; per alcune specifiche  categorie di clienti in difficoltà economica le rate possono essere distribuite su sei mesi senza interessi ed in caso di segnalazione del Servizio sociale del Comune di riferimento le rate possono essere distribuite su nove mesi.

In particolare per i clienti beneficiari di Bonus sociale Hera prevede ulteriori agevolazioni per la rateizzazione degli importi sollecitati con raccomandata.

Per informazioni l’utente può rivolgersi agli sportelli Hera, al numero del Servizio clienti di Hera secondo le modalità indicate in bolletta.

 

I BONUS SOCIALI

I Bonus sociali sono previsti a favore di utenti in condizioni di disagio economico e/o fisico.

Bonus per il servizio di energia elettrica:

  1. riduzione applicata sulle bollette dell’energia elettrica a favore di famiglie a basso reddito con ISEE non superiore ad euro 8.107,50 oppure a favore di famiglie con tre o più figli a carico ed ISEE non superiore ad euro 20.000;
  2. riduzione a favore di famiglie con un familiare a carico affetto da patologia per cui necessita di apparecchiature elettro-medicali per il mantenimento in vita.

Vengono erogati secondo una procedura obbligatoria indicata da Hera.

La durata del bonus elettrico per il disagio economico è di 12 mesi e, se permangono i requisiti, va rinnovato entro il mese precedente alla scadenza.

La durata del bonus per il disagio fisico è a tempo indeterminato fino alla cessazione dell’utilizzo delle apparecchiature elettro-medicali.

I bonus elettrici per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili tra loro e possono cumularsi con il bonus gas e con il bonus per il teleriscaldamento.

 

******

 

Bonus per il servizio gas

Il bonus per il servizio gas viene erogato a favore di famiglie a basso reddito, che si trovano nelle condizioni previste per il bonus per il servizio di energia elettrica.

Il valore del bonus gas viene determinato ogni anno; per il 2019 consente un risparmio da un minimo di euro 37 ad un massimo di euro 314,00; viene erogato secondo una procedura obbligatoria indicata da Hera.

******

 

Bonus per il servizio di teleriscaldamento

Può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano il teleriscaldamento con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, sempreché si trovino nelle condizioni economiche previste per il bonus per il servizio di energia elettrica.

Il valore del bonus per il teleriscaldamento per il 2019 è pari ad euro 136 per famiglie fino a quattro componenti ed euro 187 per famiglie oltre i quattro componenti.

Viene erogato con procedura obbligatoria indicata da Hera.

*******

 

Bonus idrico

Riduzione sulle bollette dell’acqua riservata alle famiglie che si trovano nelle condizioni economiche previste per il bonus per il servizio di energia elettrica.

L’entità del bonus varia in base alle tariffe del bacino idrico di riferimento ed al numero dei componenti del nucleo familiare.

Viene erogato con procedura obbligatoria indicata da Hera.

 

Per informazioni dettagliate è possibile consultare la guida “SOStegno Hera” all’indirizzo https://www.gruppohera.it/clienti/casa/sos_sostegno_hera/ oppure rivolgersi al numero del servizio clienti di Hera 800.99.500.