News & Eventi

Grazie ad Acer i ragazzi autistici hanno una sede

Grazie ad Acer i ragazzi autistici hanno una sede

Jun 5, 2020

L’Amministrazione comunale e Acer hanno consegnato ad Angsa Bologna, Associazione nazionale genitori autistici, le chiavi dei locali di via Rigola 15, dove sorgerà la loro sede e dove potranno stare gratuitamente.

Lo scorso martedì 26 maggio la Giunta comunale ha emanato le linee di indirizzo per la promozione, socializzazione e tutela delle persone fragili con disturbo dello spettro autistico, allo scopo anche di favorire interventi di sensibilizzazione e formazione degli operatori dei vari servizi culturali, quali biblioteche e musei, nonché promuovere percorsi di accompagnamento e preparazione dei genitori e delle famiglie di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico. Al contempo è stato individuato l’immobile di via Rigola 15 quale punto di riferimento sul territorio per le famiglie di soggetti con disturbo dello spettro autistico e per la cittadinanza tutta.

“Come Presidente di Acer Bologna sono emozionato nel pensare che abbiamo reso possibile questo progetto per i genitori dei soggetti autistici, problema che ho conosciuto personalmente nel periodo in cui svolgevo attività sociale in città – dichiara Alessandro Alberani - Questa associazione merita più di ogni altra questo progetto sociale che si inserisce tra i numerosi attivati da Acer, come quello con Aias per i disabili, con il Caad per gli ausili e l’adattamento dell’ambiente domestico e con l’Asp per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Siamo orgogliosi di avere sottoscritto questo accordo quadro con il Comune di Bologna, che ha permesso di destinare a questa associazione uno spazio sfitto da tempo. Si è trattato di un percorso istituzionale complesso, ma la finalità sociale e il risultato compensano ampiamente tutti gli sforzi fatti”.

 “La consegna di queste chiavi è per me fonte, non solo di soddisfazione, ma di gioia – sostiene Virginia Gieri, assessore alla Casa e ai Lavori pubblici - È stato un percorso lungo e a volte molto faticoso, ma l'energia, la positività, il coraggio dei genitori di Angsa Bologna hanno motivato me e quanti si sono con me impegnati per questo risultato.

Marialba Corona esprime soddisfazione a nome del Direttivo Angsa Bologna: "Inizia per noi un nuovo percorso fatto di formazione, informazione, progetti educativi e condivisione. Vogliamo ringraziare chi da anni ha lavorato per raggiungere questo obiettivo. Sarà il primo luogo dedicato esclusivamente all’autismo sul territorio di Bologna e provincia e punto di incontro fra tutte le famiglie. Oggi nasce la 'Barca Blu - tutti insieme per l’autismo'”.