Servizi gestione condominiale

Servizi gestione condominiale

Nei fabbricati a proprietà mista, che comprendono alloggi di proprietà pubblica (Comuni o Acer) e di proprietà privata, la gestione delle parti comuni avviene con una delle seguenti modalità:

  • nomina di Acer quale amministratore;
  • nomina di un amministratore esterno;
  • gestione diretta delle parti comuni da parte di Acer.

Se viene eletto un amministratore condominiale, Acer comunica agli utenti in locazione il nome dell'amministratore al quale, da quella data, devono essere rivolte tutte le eventuali segnalazioni di guasti o anomalie riscontrate nelle parti comuni del fabbricato. Allo stesso amministratore si rivolgeranno anche i proprietari.
Qualora la manutenzione delle parti comuni sia affidata ad Acer Manutenzioni tutti i condomini possono rivolgersi ad Acer chiamando i numeri verdi.

L'inquilino non deve pagare direttamente l'amministratore: è Acer che anticipa all'amministratore tutte le spese con successivo addebito sulla bolletta dell'inquilino stesso.

Annualmente sono individuati i costi a carico degli utenti e predisposti estratti-conto individuali riportanti le singole voci di spesa, il totale degli acconti, addebitati mensilmente in bolletta, e il relativo conguaglio (a debito o a credito). Stabilito il valore del conguaglio, si applica sulla bolletta della locazione mensile un addebito o un accredito con la voce "Conguaglio condomini autonomi".

I costi sono determinati in base ai prospetti di ripartizione delle spese sostenute dall'amministratore e approvate dall'assemblea condominiale in sede di bilancio consuntivo.

La determinazione delle spese a carico degli utenti in locazione avviene secondo quanto stabilito dal Regolamento comunale: sono posti a carico dell'assegnatario il costo per i servizi erogati (riscaldamento, ascensore, pulizia scale e parti comuni, luce scale, ecc.) e la piccola manutenzione delle parti comuni (sostituzione di lampade, pulizia di fognature, riparazione di infissi, scale, ecc.), mentre sono a carico di Acer le quote di manutenzione straordinaria e le spese di amministrazione.

Per la manutenzione eseguita all'interno dell'alloggio, invece, occorre rivolgersi ad Acer chiamando il numero verde.

In caso di gestione diretta delle parti comuni da parte di Acer, gli utenti in locazione e i proprietari devono rivolgere tutte le eventuali segnalazioni di guasti o anomalie riscontrate nelle parti comuni del fabbricato ad Acer chiamando il numero verde.

Ufficio competente:  Gestione condomini e alienazioni erp