News & Eventi

Emergenza Covid, contributo per l'affitto anche per chi abita nelle case popolari

Emergenza Covid, contributo per l'affitto anche per chi abita nelle case popolari

Feb 5, 2021

E' aperto il bando per ricecevere contributi per l'affitto anche per gli inquilini delle case popolari in possesso dei requisiti richiesti.
 
COME FUNZIONA LA RACCOLTA
Ai sensi delle Deliberazioni di Giunta Regionale n. 2031 del 28 Dicembre 2020 e n. 102 del 25 gennaio 2021 ​è stato indetto l’avviso pubblico per la raccolta del fabbisogno di contributi economici​ in favore di conduttori di alloggi situati nel comune di Bologna, finalizzati al sostegno del pagamento dei canoni di locazione. Le citate Delibere non dispongono alcun riparto di risorse economiche ai Comuni. Lo stanziamento di fondi complessivo garantito al Comune di Bologna verrà reso noto solo              successivamente alla raccolta delle domande e, in tale sede, verrà inoltre disposta la             concessione dei contributi spettanti agli aventi diritto utilmente posizionati nelle graduatorie,           fino ad esaurimento dello stanziamento garantito. Pertanto, ​ad oggi, le tempistiche di            erogazione dei contributi agliaventidiritto,nonsonopreventivabili,maverrannorese            note per via telematica non appena la Regione Emilia-Romagna avrà concesso al            Comune i fondi necessari. 
 
CHI PUÒ FARE DOMANDA?
Possono fare domanda di accesso al contributo ​tutti i cittadini residenti, domiciliati o aventi dimora nel Comune di Bologna​ e titolari di un contratto di locazione per un immobile ad uso abitativo, che abbiano un ​reddito ISEE compreso tra 0 e 35.000,00 €. ATTENZIONE! ​ Devono dimostrare di aver subito un ​calo di reddito da lavoro, di almeno il 20%, nel trimestre Marzo-Aprile-Maggio dell’anno 2020, per cause riconducibili all’emergenza Covid-19​:
- i conduttori di alloggi (non di edilizia residenziale pubblica) con ISEE compreso tra 0 e 17.154,00€ potranno partecipare senza dimostrare alcun calo di reddito; - i conduttori di alloggi (non di edilizia residenziale pubblica) con ISEE superiore a 17.154,00€ e inferiore o uguale a Euro 35.000,00€, dovranno dimostrare un calo del reddito familiare di almeno il 20% nel trimestre Marzo-Aprile-Maggio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, per cause riconducibili all’emergenza Covid-19;   
- i conduttori di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica potranno partecipare solo se dimostrino di aver subito un calo del reddito familiare di almeno il 20% nel trimestre Marzo-Aprile-Maggio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, per cause riconducibili all’emergenza Covid-19.  
La perdita o diminuzione rilevante del reddito è dovuta, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alle seguenti motivazioni:
- cessazione o mancato rinnovo del rapporto di lavoro subordinato o atipico (ad esclusione delle risoluzioni consensuale o di quelle avvenute per raggiunti limiti di età);
- cassa integrazione, sospensione o consistente riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni; - cessazione, sospensione o riduzione di attività libero professionale o di impresa registrata;
- lavoratori o lavoratrici stagionali senza contratti in essere ed in grado di documentare la prestazione lavorativa nel 2019;
- malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare.
Eventuali ulteriori o diverse motivazioni devono comunque essere espressamente riconducibili all’emergenza COVID-19. 
 
COME E QUANDO?
Come già avvenuto negli anni passati l’Amministrazione Comunale, per facilitare la compilazione e l’invio delle domande, mette a disposizione un sistema telematico in parte precompilato, in cui gli utenti vedranno già precaricate tutte le informazioni anagrafiche e reddituali utili alla domanda. Inoltre, poiché tale contributo prevede gli stessi requisiti - oltre ad essere cumulabile con esso - del precedente “AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI DIRETTI IN FAVORE DI CONDUTTORI DI ALLOGGI PER IL SOSTEGNO DEI CANONI DI LOCAZIONE ​NELL’AMBITO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19​”, le cui domande sono state raccolte dal 13 Ottobre al 30 Novembre 2020, tutti i conduttori che hanno già partecipato a tale avviso nel corso del 2020 e la cui condizione (in relazione ai requisiti richiesti) sia rimasta immutata, indipendentemente dall’esito della propria domanda, potranno concorrere anche a questo nuovo Avviso, evitando di produrre parte della documentazione prevista, autodichiarando che essa è già in possesso del Comune. 
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online​ con credenziali FedERA ad alta affidabilità (se richieste prima del 24 luglio 2019) o SPID ​dalle ore 9 di martedì 16 febbraio 2021 alle ore 12 di 18 marzo 2021​, accedendo alla pagina: https://servizi.comune.bologna.it/bologna/contributoaffitto2021
Per richiedere le credenziali SPID occorre seguire le indicazioni presenti sul sito dell’Amministrazione, al seguente indirizzo:​ ​https://servizi.comune.bologna.it/registrati 
 
COME POSSO RICEVERE AIUTO?
Nel periodo di apertura del Bando​, dunque a partire dalle ore 9 del 16 febbraio, sarà possibile ​chiedere informazioni​ e assistenza:
-​ scrivendo una mail all’indirizzo: ​contributoaffitto@comune.bologna.it
-​ telefonando al numero ​051 0435090​, attivo esclusivamente nel periodo di presentazione delle domande (cioè dal 16 febbraio al 18 Marzo 2021), dalle ore 9.00 alle ore 13.00, e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, tutti i giorni feriali dal Lunedì al Venerdì. ​Tale contatto telefonico non sarà più attivo dopo il 18 Marzo; gli utenti che desiderano informazioni potranno scrivere esclusivamente alla casella di posta elettronica sopra indicata​. 
Inoltre, sarà presente una guida alla compilazione in formato pdf, scaricabile alla prima pagina del modulo
​https://servizi.comune.bologna.it/bologna/contributoaffitto2021 
 
DOVE TROVO ULTERIORI INFORMAZIONI?
Per ogni ulteriore informazione​ sui requisiti, cause di esclusione e modalità di presentazione della domanda ​si rimanda alla lettura integrale del bando​, pubblicato all’indirizzo​ ​http://www.comune.bologna.it/casa